Come abbiamo visto in un articolo pubblicato precedentemente, esistono delle regole del bon ton e del Galateo da tenere a mente per ciò che riguarda la moda.
Anche per le borse ci sono varie regole del galateo, che vediamo insieme in questo nuovo articolo.
Come prima cosa le borse vanno sempre abbinate al tipo e al colore di look di abbigliamento e calzature che abbiamo scelto.
Un’altra cosa da non dimenticare e da non sbagliare mai è di indossare la borsa del giusto materiale della stagione, non si può indossare una borsa di paglia in pieno inverno come non si può indossare una scarpa in cavallino in piena estate.
Una cosa da non trascurare è l’ordine e la pulizia della borsa, la borsa dev’essere sempre pulita e ordinata. Dentro alla borsa bisogna eliminare tutti i vari scontrini, fazzoletti e bigliettini inutili.
In una borsa grande, per tenere tutto in ordine, bisogna organizzare tutto il contenuto diviso per pochette, usando una pochette per tutti quegli oggetti per le emergenze come cerotti, medicinali, salviettine, poi una pochette per i trucchi ecc.
Secondo il galateo, inoltre, per ogni occasione e momento della giornata c’è la giusta borsa, shopper per il giorno, borsa a portafoglio o a bauletto per l’aperitivo e pochette o clutch per la cena.
Nel caso in cui indossassimo una pochette, questa va sempre tenuta nella mano sinistra per lasciare libera la mano destra per interagire con le persone e le cose.
Come ultima cosa è bene sapere che si sono regole anche per quanto riguarda le borse mentre si è a tavola.
Assolutamente, anche se si tratta di una piccola pochette, la borsa non va mai messa sopra la tavola, tanto meno per terra.
Se si tratta di una pochette si può mettere dietro di voi, fra la schiena e la spalliera della sedia, se invece è una borsa tracolla si può mettere appesa alla sedia, a patto che non sia pesante.
Per tutte le altre borse la miglior soluzione è metterla nel guardaroba oppure utilizzare un gancio apposito per borse da mettere sul tavolo.