In questo nuovo articolo vi elencheremo le 8 curiosità più interessanti riguardo le calzature.
- Da dove deriva il tacco a spillo? Il tacco a spillo è nato proprio in Italia, è stata un’invenzione degli artigiani di Vigevano negli anni 50.
- Il nome “Sneakers”, le scarpe con suola in gomma che utilizziamo tutt’ora, è stato inventato da un poliziotto inglese che circa nell’800 inventò proprio le scarpe con la suola in gomma per evitare che i poliziotti, facendo rumore con le proprie scarpe, venissero scoperti dai criminali. “To sneak” infatti vuol dire “muoversi di nascosto”.
- Qual’è il numero di calzatura più grande del mondo? Il numero più grande di scarpe indossate è il numero 60! Scarpe indossate da Sultan Kosen, attualmente l’uomo più alto del mondo con i suoi 2 metri e 51 cm.
- Le amatissime infradito hanno origini lontanissime, si usavano già ai tempi dell’antica Roma, in Giappone, in Grecia e nell’antico Egitto.
- Sempre parlando di infradito, le scoperte archeologiche dichiarano che furono proprio gli abitanti dell’Antico Egitto a creare questo tipo di calzatura utilizzata ancora oggi da tutti noi.
- Sapete invece qual è la scarpa più costosa al mondo? Le scarpe più costose al mondo sono decorate con diamanti ed oro 18 carati e costano ben 118 mila euro. L’unico posto in cui sono in vendite le Diamond Sneaker è presso il negozio Buscemi a New York.
- Anche se l’invenzione delle calzature può sembrare recente, le scarpe sono nate più o meno 40mila anni fa. Ebbene sì, i nostri lontanissimi antenati utilizzavano delle “scarpe” un po’ diverse dalle nostre di oggi, per proteggere i propri piedi.
- La Donna con una collezione più vasta di calzatura è la filippina Imelda Marcos. Sembra che avesse un numero di scarpe pari a circa 3200 paia che, messe in fila una dietro l’altra, supererebbero di circa due volte l’altezza della Tour Eiffel. Oggi questa collezione è stata trasformata nel più grande museo di scarpe del mondo, che si trova nella zona di Manila dove si producono moltissime scarpe.