Per chi ha iniziato le ferie o chi è alla fine delle ferie dal lavoro, sicuramente c’è stato un momento in cui si è presentata la voglia di sistemare e organizzare la casa, soprattutto l’armadio e la scarpiera.
Chi magari solitamente è sempre di corsa, si prende qualche giorno durante le ferie per riorganizzare gli spazi della casa, approfittando del tempo a disposizione anche per pulire più a fondo.
In questo nuovo articolo vediamo insieme come organizzare al meglio armadio e scarpiera.
Come prima cosa è bene svuotare completamente la scarpiera dalle calzature e svuotare l’armadio dai vestiti e borse, e lasciare tutto aperto per minimo mezz’ora di tempo, per arieggiare l’interno e disperdere eventuali odori.
Dopodiché si procede alla pulizia dell’interno della scarpiera e dell’armadio, ante esterne e interne comprese, a seconda del suo materiale si utilizzerà il prodotto adeguato a pulirla e disinfettarla.
Dividiamo i vestiti in pile sopra al letto o sul pavimento per avere una visuale di tutti i vestiti che erano all’interno dell’armadio e in seguito facciamo una cernita degli stessi. La stessa cosa la facciamo per le scarpe, le mettiamo tutte in ordine sul pavimento e decidiamo quali tenere e quali buttare.
Passiamo quindi all’organizzazione dei vestiti per sistemarli all’interno dell’armadio: si possono dividere per tipologia, colore o per preferenze, è meglio appendere tutti gli abiti più delicati mentre il resto si può semplicemente piegare.
Sotto gli abiti appesi, per recuperare dello spazio, si possono inserire dei contenitori di plastica dove possiamo mettere pantaloni, t-shirt o maglioni.
Non ci sono regole precise per organizzare al meglio la scarpiera ma possiamo darvi qualche consiglio, come ad esempio quello di posizionare tutte le scarpe in camoscio nella parte alta della scarpiera, mentre le calzature che usate più spesso in posizione comoda da poter raggiungere senza dover ogni volta spostare altre calzature, oppure potete organizzare le calzature in ordine di forma, colore o modello.