In uno degli articoli precedenti abbiamo visto insieme la storia della borsa, in questo nuovo articolo, invece, vediamo insieme la storia della calzatura.
La storia della calzatura inizia con l’esistenza dell’uomo, già dalla preistoria infatti, gli uomini utilizzavano le calzature.
Certo, non erano sicuramente le calzature dei nostri tempi, le loro calzature infatti erano prodotte con suole di fibra vegetale o con pelli non conciate e legate al piede con un sistema di lacci dello stesso tipo.
Come testimonianza si possono vedere uomini con indosso le calzature nei dipinti rupestri spagnoli risalenti a circa 15.000 anni fa.
La calzatura più antica ritrovata in buono stato di conservazione è una calzatura risalente circa al 3.500 A.C., trovata in una caverna dell’Armenia, si tratta di una calzatura da Donna formata da un unico pezzo di pelle bovina e allacciata con una corda di cuoio, probabilmente il numero della calzatura equivale ad un nostro 37 e mezzo.
Nell’antico Egitto la calzatura era un simbolo di rango della società.
Il popolo camminava per la maggior parte scalzo, le classi sociali più elevate utilizzavano delle calzature mentre i sandali erano esclusivi solo per faraoni o persone nobili.
I sandali utilizzati da persone di ceto alto e faraoni erano composti da suola in cuoio, legno giunco o foglie di palma intrecciate e avevano l’infradito.
I popoli dei Sumeri, Assiri e Babilonesi crearono nuove tecniche di concia e iniziarono a decorare le calzature con vari materiali anche di tipo metallico.
Il popolo Romano adottò nuove tecniche di concia di pelli e anche per loro, come il popolo dell’antico Egitto, la calzatura indicava lo status sociale.
In età moderna, nel XII secolo grazie ai calzolai e ciabattini veneziani ci fu l’evoluzione della calzatura con la produzione di nuovi modelli e scarpe con il tacco per proseguire con l’influenza dell’Art Noveau Francese, con cui si diffusero le scarpe da ballo e sportive.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale lo stile Italia domina il centro della moda con sandali e décolleté arrivando poi fino ai nostri tempi.