Abbinare borse e scarpe Inverno

Come d’estate ci sono regole per abbinare al meglio calzature e borse, anche in Inverno ci sono delle regole simili da seguire per non commettere errori nell’abbinare borse e calzature.

Come abbiamo già visto, secondo le vecchie regole del Bon Ton borse e scarpe vanno indossate dello stesso colore, proprio come rossetto e smalto.

Ora come ora questa regola non vige più o almeno non è sempre valida ma solo in alcune occasioni.

Come prima cosa bisogna abbinare le scarpe e borse nei toni del colore, si può optare per indossare scarpe e borsa tono su tono o di diverse nuance dello stesso colore oppure indossare una borsa o delle scarpe in fantasia e scegliere una scarpa o una borsa di un colore presente in essa.

Oppure, quando si indossa un abbigliamento con molti colori diversi fra loro, è consigliato seguire questa regola e abbinare scarpe e borse dello stesso colore per evitare di creare troppa confusione di colori, mentre, se indossiamo un look monocromatico e basico, si consiglia di abbinare borsa e scarpe di diversi colori per donare al look un tocco di colore.

Una cosa molto importante è abbinare le scarpe e le borse nel giusto materiale, anche le borse come le scarpe si distinguono per stagione, ad esempio con un tronchetto in camoscio non possiamo di certo abbinare una borsa in paglia oppure ad un sandalo estivo sicuramente non possiamo abbinarci una borsetta in cavallino.

Un’altra cosa da tenere a mente è la regola delle altezze, se indossiamo una calzatura alta come ad esempio può essere uno stivale con gambale alto non possiamo abbinarci una maxi shopper, troppo grande, possiamo abbinarci una borsa di piccole dimensioni a tracolla oppure una pochette.

Infine, bisogna portare attenzione anche allo stile delle borse e delle calzature, ad esempio con uno zainetto dallo stile sportivo non possiamo indossare una décolleté elegante o, viceversa, una pochette elegante da sera non possiamo abbinarla ad una sneakers.

Per concludere, c’è una regola che riassume tutti i punti ovvero che in un look deve essere essenziale l’armonia fra borsa e calzatura, sia per quanto riguarda lo stile, sia per quanto riguarda i colori e il materiale.