In uno degli scorsi articoli abbiamo visto insieme il galateo per quanto riguarda le borse, in questo nuovo articolo, invece, parliamo del galateo per quanto riguarda le calzature.
Ci sono delle regole, secondo Galateo, da rispettare ogni qualvolta si stia creando un look per uscire.
Ad esempio, sapete che ci sono varie misure di tacco per ogni momento diverso della giornata?
Ovviamente se si deve partecipare ad una cerimonia o ad un evento importante si può indossare una scarpa con il tacco alto a spillo di giorno, ma secondo le regole del bon ton il tacco alto a spillo va esclusivamente indossato di sera.
Il tacco largo, quadrato o a sigaro va invece portato di giorno, il tacco durante il giorno non dovrebbe superare però i 5 cm di altezza.
Le scarpe con tacco basso a rasoterra, sempre secondo Galateo, andrebbero evitate poiché una scarpa bassa influisce sull’eleganza del portamento e sulla femminilità.
Argomento calze: calze sì o calze no?
Secondo il galateo, le calze, vanno indossate con le scarpe aperte solo in contesti formali, mentre per le scarpe chiuse le calze devono essere sempre indossate.
Per quanto riguarda invece le scarpe aperte come sandali e open toe, il Galateo consiglia di non indossarle nei luoghi di culto o nell’ambiente lavorativo.
Le calzature open toe, ovvero con punta aperta, sono consigliate solo in primavera ed estate, salvo eccezioni, e con ovviamente una perfetta pedicure.
I sandali, invece, sono ammessi anche in inverno se indossati nel giusto contesto come ad esempio una cena di gala con annesso vestito elegante.
Per concludere, secondo le regole del bon ton, le calzature vanno indossate sempre in perfetto stato.
Pulite, senza nulla di rotto o sporco tra suole, tacchi e tomaie: la cura della calzatura è molto importante anche per mantenerle sempre in ottimo stato.